Le circolari GCN (General Coordinates Network) sono lo strumento principale per gli osservatori di GRB. In esse vengono pubblicate tutte le osservazioni dei vari satelliti che rilevano le emissioni gamma e non solo. Infatti vi confluiscono anche le osservazioni di neutrini, onde gravitazionali etc.
L’ iscrizione alle GCN è gratuita ed aperta a tutti.
Otre alle circolari visibili sul sito, gli iscritti ricevono, via mail, anche gli alert dei vari satelliti in modo da poter pianificare le osservazioni di follow-up. Questi alert giungono pochi secondi dopo che i satelliti rilevano un emissione gamma (od altro).
Gli iscritti hanno la possibilità di pubblicare le loro osservazioni sulle GCN dopo che un utente abilitato ha garantito per loro.
L’ osservatore deve fare una cernita tra i molteplici messaggi che giungono in modo da evidenziare solo quelli di proprio interesse. Nel nostro caso (astrofili osservatori di GRB) quasi esclusivamente gli alert del satellite Swift permettono di osservare gli afterglow. Solo questo satellite, infatti, rileva le posizioni con la precisione di pochi secondi d’arco.
Anche le circolari pubblicate da altri osservatori possono essere molto interessanti per capire se un evento è osservabile, la sua magnitudine etc.
Si consiglia di consultare frequentemente il sito GCN in modo da non perdere qualche occasione di osservazione.
Il gruppo italiano degli osservatori GRB-UAI è attivo su Wattsapp e, in genere, avverte gli iscritti quando si verifica un evento interessante. Inoltre qui si possono scambiare opinioni e seguire insieme gli eventi più importanti.
Per iscriversi al gruppo basta inviare una richiesta motivata